mercoledì 25 giugno 2008

Provincia. Produzione e raccolta differenziata dei rifiuti: venerdì sarà presentato il rapporto 2007. La pubblicazione cartacea sostituita dal pen-dr

Produzione e raccolta differenziata dei rifiuti: venerdì sarà presentato il rapporto 2007. La pubblicazione cartacea sostituita dal pen-drive




Com’è consuetudine, l’Osservatorio provinciale dei rifiuti ha predisposto il rapporto annuale su produzione e raccolta differenziata dei rifiuti. I dati riguardano il 2007 e, sostiene l’assessore all’ambiente, Antonio Assogna: “Nonostante le problematiche legate allo smaltimento e alla momentanea indisponibilità degli impianti e delle discariche, è cresciuta sensibilmente la raccolta differenziata che sfiora il tetto del 30%”.

A introdurre i lavori – 27 giugno, sala del Consiglio, ore 10 - sarà il dirigente del settore, Fernando Di Sanza; ad illustrare dati e cifre del Rapporto saranno Gianpaolo Calvarese e Luigi Guerrini dell’Osservatorio dei Rifiuti. Franco Gerardini, dirigente Regionale, relazionerà sul “ nuovo programma straordinario delle raccolte differenziate” . Le conclusioni sono affidate al neo assessore Regionale all’Ambiente, Marco Verticelli.

Alla presentazione interverrà anche il presidente Ernino D’Agostino che sta coordinando la istituzionale per la costituzione del nuovo Ambito Provinciale, organismo, quest’ultimo, che sostituirà i vecchi Consorzi.

Il rapporto, quest’anno, non è stato stampato. Al posto della tradizionale pubblicazione cartacea ci sarà il pen-drive. “La tecnologia ci aiuta ad essere ecologici – commenta Gianpaolo Calvarese – a tutti i presenti verrà distribuito un pen-drive contenente il Rapporto; in questo modo risparmiamo la carta e inquiniamo meno”.

Nessun commento: