martedì 24 giugno 2008

Provincia. Domani la proiezione del corto “La madonna della frutta”

Domani la proiezione del corto “La madonna della frutta”
Nell’occasione sarà premiata la studentessa che ne ha ideato il soggetto nell’ambito del concorso promosso dalla Provincia e finanziato dalla Regione

Sarà proiettato domani sera, alle ore 21, in piazza Sant’Anna, a Teramo, nell’ambito della manifestazione “Cineramnia”, il cortometraggio dal titolo “La madonna della frutta”, tratto dal soggetto di Simona Ippoliti, la studentessa teramana che ha vinto il concorso promosso dalla Provincia e finanziato dalla Regione Abruzzo per promuovere il servizio civile. Domani sera, a consegnarle l’assegno di mille euro previsto come premio, sarà il Presidente Ernino D’Agostino.

La sceneggiatura del corto è stata curata da Pietro Albino Di Pasquale, che ha origini teramane ed è autore di testi per il cinema, la televisione e il teatro, e da Paola Randi, che è anche regista del cortometraggio.

L’attrice protagonista è Isabella Ragonese, nota per aver girato film come “Nuovomondo” di Emanuele Crialese o come il recente “Tutta la vita davanti” di Paolo Virzì, che sarà proiettato dopo il corto. L’attrice, al termine, incontrerà il pubblico.

Il corto narra le vicende di una ragazza, Lorenza (Isabella Ragonese), che, nell’esperienza del servizio civile e nel confronto con una donna anziana, riesce a trovare un momento di consapevolezza e di maturazione.

Tra gli altri interpreti, Valeria Morelli (Rosetta), Gabriele Silvestrini (padre di Lorenza), Laura De Berardinis (madre di Lorenza), Giuliana Graziani (rivale), Mauro Fidanza (prete), Claudia Staker (rivale bambina), Emanuela Di Ventura (Rosetta bambina).

A partire dalle 17, nella sala espositiva comunale, sarà anche possibile visitare la mostra delle foto scattate da Gianluca Pisciaroli sul set del cortometraggio.

L’Assessorato alle Politiche giovanili, inoltre, ha predisposto un gazebo in piazza Sant’Anna dove si possono ottenere informazioni sul servizio civile.

Nessun commento: